TRIBAL BELLYDANCE - ATS® (American Tribal Style)

 |
"La CREATIVITA' è la capacità di reagire a tutto quanto accade attorno a noi, di scegliere fra centinaia di possibilità di pensiero, sentimento, azione e reazione e riunirle in una risposta, un'espressione o un messaggio unici, ricchi di passione e significato...
...Stare con persone vere che ci riscaldano, che approvano ed esaltano la nostra creatività, è essenziale al flusso della vita creativa."
(Clarissa Pinkola Estés - Donne che corrono coi lupi) |
La Tribal Bellydance ATS® American Tribal Style è una danza forte e raffinata, una danza di unione ed integrazione nel gruppo.
Le sue movenze sono ispirate da forti basi di danza orientale e folkloristica del nord Africa, che si fondono con la danza indiana e con il flamenco, soprattutto nella gestualità delle mani e delle braccia.
Nasce negli anni '80 negli USA e sue pioniere sono JAMILA SALIMPOUR e CAROLENA NERICCIO fondatrice delle Fat Chance Bellydance (FCBD).
Si diffonde rapidamente per il mondo dall'India all'Asia centrale, dal Nord Africa alla Spagna e agli USA, arricchendosi delle varie culture che incontra e dando vita a diverse interpretazioni.
Si danza in gruppo (Tribe), in diverse combinazioni studiate tramite movimenti codificati, in modo da poter improvvisare muovendosi in perfetta coordinazione e sintonia, e dando modo alle danzatrici di comunicare tra loro attraverso segnali e gestualità mentre si danza tutte insieme.
Con il tempo si stanno differenziando a seconda delle scuole in cui vengono studiate, dal momento che le varie combos vengono create e codificate all'interno delle stesse, tra i vari stili troviamo l'ITS (Improvisational Tribal Style) delle Unmata(Amy Sigil); lo SGI delle Gipsy Caravan(Paulette Rees Denis), delle Ultra Gipsy (Jill Parker), delle Black Sheep (Kajira Djoumahna); la Tribal Bellydance Emozionale di Francesca Pedretti (De Nova Luce), ed altre varianti, anche se alla base dell'improvvisazione generale si riprendono le forme classiche dello stile ATS® delle FCBD.
Generalmente nell'ATS® classico sono utilizzati i cimbali; ora nei nuovi stili nascenti l'uso di questi magici strumenti viene spesso sostituito da combinazioni più elaborate o dall'utilizzo di strumenti differenti.
La Tribal Bellydance è una danza che stimola la solidarietà fra le danzatrici dando modo ad ognuna di affermare e sviluppare la propria femminilità, personalità, bellezza e carica la scena di quella particolare ed unica energia che lega in modo sottile ma molto forte, ogni donna.
|